Romics Gran Galà del doppiaggio 2019 - La premiazione

LA XVI EDIZIONE DEL ROMICS GRAN GALÁ DEL DOPPIAGGIO HA PREMIATO I PIU’ IMPORTANTI DOPPIATORI ITALIANI

 

La sedicesima edizione del Romics Gran Galà del Doppiaggio è tornata tornata a Romics nella edizione XXV, per celebrare i migliori doppiatori italiani, veri artisti della voce che si sono distinti in produzioni cinematografiche e televisive nazionali e internazionali.

 

Dieci in tutto i premi assegnati per un appuntamento imperdibile nel mondo del doppiaggio.

 

Il Premio alla Carriera Femminile andrà a Graziella Polesinanti, attrice di teatro, cinema, radio e televisione. Dopo l’inizio nel doppiaggio con il cartone Doraemon la sua carriera è proseguita con centinaia di cartoni tra cui: Galaxy Express 999, Nanà supergirl, La sposa cadavere, Kung fu panda, Hotel Transilvania. Ha inoltre dato la sua voce ad attrici quali Jeanne Moreau, Joanne Woodward e Geraldine Chaplin.

 

Il Premio alla Carriera maschile celebrerà Carlo Reali, attore di cinema e tv, doppiatore e montatore italiano. Ha prestato la voce ad attori come Steve Martin, Eli Wallach, Bob Hoskins, Danny DeVito, Michael Keaton e Tim Curry e a diversi personaggi disneyani, fra i quali Capitan Uncino, Winston, Rospus, Orazio Cavezza, il Grillo Parlante e Jet McQuack.

 

Chiara Oliviero si aggiudica Il Premio Andrea Quartana. Classe 1986, l’attrice inizia la carriera di doppiatrice a 9 anni. Tra i molti ruoli interpretati si segnalano: Eloise Mumford in Cinquanta sfumature di nero/rosso, Rinko Kikuchi in Pacific Rim, Gabrielle Haugh in The Midnightman, Mandip Gill in The doctor Who, Hayley kiyoko in C.S.I cyber.

 

L’attore, doppiatore, direttore del doppiaggio Michele Gammino sarà insignito del Premio Ferruccio Amendola. Celebre doppiatore ufficiale di Harrison Ford, Kevin Costner, Richard Gere, Bill Murray, Jack Nicholson e Bob Hoskins, per la televisione ha doppiato Danny Aiello ne L'ultimo padrino, Tim Allen ne “L'uomo di casa”, Morgan Freeman nel “Morgan Freeman science show”.

 

La seconda edizione del Premio Vittorio De Angelis andrà a Oreste Baldini, doppiatore, dialoghista, direttore del doppiaggio. Tra i suoi doppiaggi figurano Tim Roth in Le iene, John Cusack in I perfetti innamorati, Johnny Depp in Ed Wood e Minuti contati, Antonio Banderas in Légami!. Nell'animazione ha prestato voce al re Julien XIII nei film della serie Madagascar.

 

Elena Masini e Mario Frezza i premi come Miglior Assistente e Miglior Fonico. Il Premio vocine del futuro andrà a Alessandro Carloni, Lucrezia Roma e Lorenzo Virgilii.

 

La premiazione di Romics Gran Galà del Doppiaggio si è tenuta durante la XXV° edizione di Romics Sabato 6 aprile presso il PalaRomics – Sala Grandi Eventi e Proiezioni, Pad 8.

 

Romics Gran Galà del Doppiaggio 2019